Le possibilità d’impiego di magneti e calamite sono ampie perché sono utili sia in casa che in ufficio oppure per i lavoretti fai-da-te. Ma dove si comprano i magneti? Vediamo qualche utile informazione in questa mini-guida.
L’utilizzo principale dei magneti da parte dei privati è riservato in particolar modo ai lavori fai-da-te. Può trattarsi ad esempio di elementi decorativi per la casa, come appendini magnetici; o di pratiche soluzioni organizzative per l’ufficio, come i bottoni per presentazioni su lavagna magnetica.
Il negozio specializzato più indicato per reperire questo genere di prodotti è quello dedicato al bricolage.
Ad esempio:
Se le esigenze sono più specifiche e riguardano forme e dimensioni particolari, allora il suggerimento migliore riguardante dove acquistare magneti è quello di cercare presso i negozi online. Questi shop infatti offrono un vasto assortimento di magneti e calamite, spesso associato a promozioni e aggiornato periodicamente con le novità disponibili sul mercato.
Le uniche limitazioni possibili dello shopping online sono:
Fornire una risposta univoca per quanto riguarda i prezzi dei magneti non è agevole in quanto il ventaglio di prodotti disponibili sul mercato è così ampio da rendere difficoltosa una classificazione di questi prodotti in base al costo. Ci sono magneti permanenti al prezzo di pochi centesimi al pezzo e magneti invece più costosi, che però trovano maggior applicazione nell’industria che non nei lavori fai-da-te e hobbistici.
Soprattutto se si decide di acquistare online, è bene sapere che i magneti sono prodotti da maneggiare con cura, in quanto suscettibili di causare danni alle cose e potenzialmente (dipende dalla grandezza e dalla forza di attrazione) di diventare pericolosi anche per gli esseri umani. Basti pensare ad esempio che un magnete può alterare il funzionamento di un cardiostimolatore o di un apparecchio acustico e soprattutto è sempre esposto al rischio di frammentazione.
Questo significa che se il magnete impatta contro qualcosa di duro o viene segato o perforato, il pericolo è che si creino spigoli vivi taglienti o che le schegge finiscano negli occhi. Un magnete manipolato produce polvere metallica facilmente infiammabile.
Infine un magnete, posizionato a distanza ravvicinata (cioè meno di un metro) da un elettrodomestico, può causarne il danneggiamento. Gli esempi più comuni riguardano i computer, i televisori ma si rovinano anche carte di credito oppure orologi.
Comprare calamite è un gesto che compiamo più spesso di quanto immaginiamo. Basti pensare alle calamite decorative per il frigorifero, a quelle utilizzate per le tende da interni oppure ai giocattoli dei nostri figli.
È semplice quindi individuare il posto adatto dove acquistare calamite:
Sono in tanti gli hobbisti che recuperano le calamite per i loro lavori da oggetti ormai in disuso oppure da pezzi svenduti in discarica: ad esempio vecchi hard-disk, altoparlanti o anche frigoriferi smontati perché non più utilizzabili. In realtà si tratta di una pratica potenzialmente pericolosa, soprattutto se si procede a tagliare o perforare le calamite per adattarle all’uso desiderato.
Essendo prodotti in linea di massima poco costosi, una pratica soluzione è quella di acquistarli online.
Un negozio online di prodotti magnetici offre la possibilità di reperire qualsiasi tipo di calamita:
di varie forme, dimensioni e colori.
Per concludere questo articolo riguardante l’acquisto di calamite e magneti, vogliamo proporre un’idea divertente e originale, che saprà stupire soprattutto i bambini o verrà apprezzata dai collezionisti.
Parliamo della levitazione magnetica.
Una vera e propria sfida alla gravità, un modo affascinante di sospendere o far levitare oggetti grazie alle forze repulsive generate dal campo magnetico. L’effetto è sorprendente: gli espositori a levitazione fluttuante permettono di attirare l’attenzione di chiunque sugli oggetti da collezione o di realizzare sbalorditivi spettacoli di magia per i più piccoli.
Come funziona? La levitazione magnetica permette ad un oggetto di rimanere sospeso su un magnete, grazie alla sapiente combinazione dei campi magnetici. Il principio fisico che sottende a tale fenomeno riguarda il contrasto tra la forza elettromagnetica e quella gravitazionale: in altre parole, è possibile far levitare un oggetto, grazie al magnetismo e all’impiego di magneti dal particolare campo magnetico.
Come si costruisce? Realizzare un espositore a levitazione naturale con il fai-da-te è possibile. L’importante è scegliere una coppia di magneti in opposizione (frontalmente, dello stesso segno), oltre a procurarsi una base in legno, colla, cavi in rame, una bobina anch’essa in rame e un alimentatore a 12 volt (per realizzare l’elettrocalamita). Se il magnete posto al di sopra non si solleva, significa che il carico ponderale è eccessivo. Infatti la scelta della calamita adatta allo scopo dipende dal peso dell’oggetto da far levitare.
Se hai bisogno di consigli o di assistenza tecnica, compila il form.
Hai una richiesta particolare? Vuoi ricevere ulteriori informazioni sui nostri prodotti? Qualsiasi sia la tu necessità, scrivila qui sotto: ti risponderemo prestissimo.
Magnetic's World Srl (c) 2025 - P.IVA IT02970500167 - REA BG-338211
Privacy & Policy